CERCA NEL BLOG:

giovedì 5 agosto 2010

I samaritani della vita...



Ci sono ancora sentinelle della vita o, evangelicamente scrivendo, i buon samaritani.
Non hanno la visibilità mediatica che meritano ma hanno un cuore grande. Un cuore che abbraccia il dolore e la sofferenza. Un cuore che si dilata fino ad incontrare chi vive nella difficoltà, talvolta nello sconforto, nei dubbi di una gravidanza particolare.

I cuori di questi “samaritani della vita” sono in grado di accogliere e abbracciare con amore il dolore di tante famiglie. Sono i samaritani de “La Quercia Millenaria” (www.laquerciamillenaria.org), una Associazione Onlus che serve fattivamente la vita a Roma.


Così leggiamo nelle linee essenziali all’art. 3 del loro Statuto: “Ispirandosi al Magistero della Chiesa Cattolica e all’antropologia cristiana, l’Associazione, che non ha scopo di lucro e non persegue fini politici ha per scopo:

• la difesa della vita dal concepimento alla morte naturale;
• il sostegno alla gravidanza patologica, al feto malformato e al feto terminale, con tutte le più recenti tecnologie che la scienza, eticamente e cristianamente ispirata, mette a disposizione della coppia, della famiglia, e del bambino non nato;
• il supporto e sostegno della missione evangelizzatrice, nell’annuncio dell’amore di Dio per ogni uomo, manifestato in Cristo Gesù”.

La gravidanza, lo splendido tempo di grazia nel quale la donna custodisce e protegge la vita, a volte diviene tempo di prova: il bambino che vive nel grembo porta in sé malformazioni gravi. Il mondo, non poche volte, prospetta come unica soluzione l’aborto; non solo però il figlio viene eliminato (o “deve essere eliminato”) ma, ahimè, anche la mamma viene uccisa nella sua voglia di vivere, nella sua naturale capacità di aprirsi alla vita e far splendere la vita.


La Quercia Millenaria è fattivamente una rete di Famiglie e Medici che vedono in ogni figlio un prezioso dono di Dio, portatore di un dono speciale. Inoltre, è l’unico Centro di Aiuto per il Feto Terminale (CAFT) presente in Italia; concretamente ai genitori vengono offerte consulenze, ecografie, diagnosi, assistenza. Il Centro di afferenza per la chirurgia fetale invasiva e la diagnosi prenatale di 3° Livello è il Policlinico Agostino Gemelli a Roma, Day Hospital di Ginecologia diretto dal prof. Giuseppe Noia, un Centro all'avanguardia per il trattamento di alcune patologie spesso ritenute terminali in altri centri, ma che con le più recenti scoperte scientifiche e adeguati approcci terapeutici, portano molte volte a restituire possibilità di vita o al miglioramento della sua qualità al bambino in utero. Alcune patologie infatti possono essere già trattate nel grembo materno grazie ai passi da gigante che negli ultimi tempi ha compiuto la chirurgia fetale.
Soprattutto, “La Quercia Millenaria è il luogo in cui i genitori condividono il loro percorso di accoglienza di un figlio destinato al cielo, o che vivrà con una malformazione, e si sostengono reciprocamente con amore fraterno e suggerimenti utili”, perché “esiste un’alternativa all’aborto, e si chiama “accompagnamento”: amare fino alla fine”. L’aborto e l’accompagnamento “sono due strade di sicuro dolore entrambe: solo una delle due, però, contiene Amore, e questo farà la differenza di un dono finale: pace, speranza, slancio a riaprirsi presto alla vita, unità della coppia”
Circa 50 famiglie hanno alloggiato presso la struttura ospitante negli ultimi tre anni: famiglie che hanno trovato un abbraccio pieno di calore, gratuitamente, per portare avanti gravidanze particolari, e curare i propri figli con permanenze anche fino a due mesi consecutivi SENZA SBORSARE UN EURO: vitto e alloggio pagato dall’Associazione, utenze comprese.

“Ma io non ne ho bisogno” – dirà il lettore o la lettrice. L’augurio è sempre che la vita possa splendere nella sua interezza. Tuttavia, e chi vi scrive ha scienza e coscienza per dirvelo, la vita è un mistero nel quale sono disegnate o scritte storie umanamente incomprensibili e che possono avere piena e completa lettura solo nel cuore misericordioso di Dio. Di quel Dio che ha versato in Cristo Gesù sangue ed acqua. Che ha dato Lui stesso la vita... E il sostegno a chi è nella difficoltà, pur non avendola vissuta, è una manifestazione concreta dell’amore di Dio attraverso la nostra vita.
Ben venga allora la possibilità, in caso di imprevisti in gravidanza, di avere i samaritani de “La Quercia Millenaria”.

Sono certo che il seme della speranza di questa Associazione troverà molti cuori e molte mani fra chi legge: sì perché con 10 euro al mese (qualcosa come 12-13 caffè…) TU puoi adottare un CAFT.
È il modo concreto per aiutare direttamente famiglie che andrebbero ad utilizzare le strutture de “La Quercia Millenaria”, famiglie che con la TUA donazione avranno la possibilità di avere ospitalità gratuita (ho conosciuto famiglie che con bambini con gravissime patologie alla nascita sono stati mesi e mesi in ospedale senza far ritorno a casa neanche per un giorno e in albergo mesi costerebbero un mutuo…), possibilità di assistere dunque il bambino malato in ospedale o anche cure fetali gratuite nel miglior centro per la diagnosi prenatale di terzo livello com’è il Policlinico Gemelli.

Aiutiamoli ad aiutare, una scelta di vero amore aiuta la vita, tra le ombre di morte che assaltano la nostra società ci sono fiammelle di luce che accendono la speranza: ora una fiammella è nelle TUE mani. Accendi nel cuore di tante famiglie un’altra fiammella…

Alessandro Di Matteo




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...