CERCA NEL BLOG:

venerdì 6 novembre 2009

ASIA/COREA DEL SUD - I Vescovi sposano la campagna di medici e ostetrici contro l’aborto

 
Seul (Agenzia Fides) 
No all’aborto, pratica diffusa legalmente e illegalmente in Corea: la Commissione per la Bioetica della Conferenza Episcopale coreana ha espresso il suo sostegoo pubblico alla campagna anti-abortista di un gruppo di organizzazioni pro-vita di cui fanno parte numerosi medici e ostetrici coreani.
Le organizzazioni hanno diffuso un manifesto, inviato all’Agenzia Fides, in cui dichiarano la loro preoccupazione per il fenomeno degli aborti, legali e illegali, chiamando in causa l’intera società per fermare tali pratiche contro la vita nascente.
“La Conferenza Episcopale accoglie e approva questa coraggiosa presa di posizione dei medici e degli ostetrici contro gli aborti. Speriamo che la loro decisione sia per la società l’occasione per avviare una riflessione che getti luce sul mistero della vita umana e costruisca una cultura della vita”, afferma la Commissione in una nota giunta a Fides. “La vita umana – continua – va rispettata e protetta dal suo concepimento fino alla fine naturale. Nell’affrontare le questioni degli aborto e della distruzione di embrioni, la nostra società è rimasta spesso in silenzio e passiva. Per questo apprezziamo l’appello di medici e ostetrici che danno voce a un movimento anti-abortista”.
Secondo i Vescovi coreani, “dato che il governo ha il dovere di proteggere i suoi cittadini, dovrebbe farlo anche nei confronti della vita umana nascente, rimuovendo parte del Documento sulla cura materna e infantile che, di fatto, stimola l’aborto”. Inoltre, sottolinea la Commissione, l’intera società coreana dovrebbe iniziare, nelle sue diverse componenti, una profonda riflessione sul valore e sul rispetto della vita umana.
L’aborto è legale in Corea del Sud dal 1972. E’ diffusa però la pratica illegale dell’aborto selettivo, per le famiglie che vogliono solo i figli maschi. Secondo dati del movimento pro-vita “Life 31”, in Corea del Sud si compiono 4.000 aborti al giorno, e sono dunque oltre 1,5 milioni i bambini che ogni anno non vengono alla luce.
 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...